18 maggio 2014

Automatismi psichici ed emotivi

L'aprire il cuore ad un altro ci porta quasi sempre a misurarci con gli ostacoli che abbiamo dentro nei confronti dell'Amore, a toccare tutti quei punti legati alla paura dell'intimità o al desiderio di rimanere chiusi in noi stessi. E se questa apertura d'Amore continua, ben presto ci accorgiamo che iniziamo ad agire i soliti giochi di auto-ingannano che ci hanno intrappolato per tutta la vita. E inevitabilmente, tutto questo logorio interioriore prima o poi conduce a una situazione di lotta e di conflitto con il nostro partner. La decisione di impegnarci in una relazione implica dunque l'inevitabile decisione di affrontare queste paure e confrontarci con questi rigidi modelli che sorgono puntualmente in una relazione. Ma per lavorare efficacemente su queste paure abbiamo però bisogno di riconoscere che cosa abbiamo veramente davanti e comprendere le forze che sono all'opera all'interno della relazione con il nostro partner, il quale può svolgere un ruolo molto importante nell'aiutarci a capirle e dominarle. Allora questi ostacoli possono diventare delle pietre miliari che ci portano avanti anziché trasformarsi in barriere che ostacolano la relazione e la nostra via.
Modelli condizionati:
In realtà, il modo in cui ognuno di noi esprime e riceve Amore (così come le eventuali paure che ne derivano) è stato stabilito molto tempo fa, e dipende in gran parte dalle modalità con cui si sono espresse le nostre relazioni intime sin da piccoli. Ci possono essere numerosi esempi di copioni appresi durante l'infanzia che poi si riflettono negativamente nella vita adulta. Noi crediamo che la nostra storia rappresenti accuratamente il modo in cui le cose sono veramente. In verità si tratta solo di un sogno, di un modello condizionato di credenze che continua a ricreare il tipo di situazione che ci aveva ferito la prima volta. Condizionando così pesantemente le nostre relazioni, queste storie diventano profezie che si auto-avverano ricreando proprio quella situazione di cui abbiamo tanta paura. Tutto ciò rafforza le nostre convinzioni sbagliate, facendo si che esse diventino ancora più forti e si perpetuino all'infinito.
-John Welwood-

0 commenti:

 
Creative Commons License
Drawings & Writings by Daniele Bertoni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work of the author .
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.lookadream.com .