17 marzo 2011

Felici di osservare e mostrare

L'uomo che ha raggiunto l'illuminazione non si ritira né dal mondo né dagli eventi. Un'atteggiamento simile sarebbe, di per sé, un giudizio sulla vita e sulla Volontà Superiore. L'illuminato continua a vivere nella società, partecipando al gioco dell'esistenza, secondo le regole stabilite, ma la sua mente è libera da futili ambizioni, preferenze e desideri costantemente mutevoli. Il saggio sembra che passeggi nella vita, osservando e partecipando a tutte le esperienze, senza lasciarsi però coinvolgere dagli attaccamenti, dalle gioie o dai dolori che la vita gli offre.
-Ramesh S. Balsekar-

Qui non lasciarsi coinvolgere significa non farsi prendere troppo dai turbinii di quegli aspetti della vita divenuti non più utili per noi. Significa controllarsi restando spontanei, significa ballare ma restare vigili; vivere la realtà ma restare centrati nei propri propositi. Non avere attaccamenti qui significa sostare ..ma permanere e conservarsi nella libertà. Non è mai assenza di sensibilità ed empatia, ma aumento esponenziale di queste per riuscire ad aiutare meglio chi si ha accanto, rimanendo allo stesso tempo consci di quale sia l'aspetto sul quale è necessario focalizzarsi perché più efficace; ..l'Amore per se stessi e per il prossimo che può risiedere in noi e in tutto ciò di cui stiamo facendo esperienza.
-Diamond Krystall-

0 commenti:

 
Creative Commons License
Drawings & Writings by Daniele Bertoni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work of the author .
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.lookadream.com .