09 febbraio 2012

Sapienza assoluta?

Non usare mai la parola ‘assoluto’, evitala il più possibile, perché è proprio questa parola che crea i fanatici. Nessuno possiede la verità assoluta. La verità è così vasta! Tutte le verità sono solo relative. È la parola ‘assoluto’ che ha trascinato l’umanità nell’infelicità. I cristiani pensano che la verità assoluta sia nella Bibbia. Gli indù pensano che sia nel Gita, e così via. Ma come possono esistere tante verità assolute? Da qui nascono i conflitti, le guerre. Nel corso dei secoli, sono state commesse più efferatezze nel nome della religione che nel nome di qualunque altra cosa. E la ragione è questa parola ‘assoluto’.

Ricorda sempre: tutto ciò che sappiamo e tutto ciò che possiamo sapere deve per forza rimanere relativo. Ricordarlo ti renderà compassionevole. Ricordarlo ti renderà liberale. Ricordarlo ti farà più umano. Ricordarlo ti aiuterà a comprendere anche punti di vista diversi.
La verità è vasta, semplice ma vasta, grande quanto il cielo. È contenuta nell’Universo intero, e l’Universo è illimitato, infinito. Come puoi possedere tutta la verità? Come puoi avere nelle tue mani la verità assoluta? Un uomo di verità è sempre relativo.
-Osho-

0 commenti:

 
Creative Commons License
Drawings & Writings by Daniele Bertoni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work of the author .
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.lookadream.com .