17 maggio 2012

Essere liberi e buoni in Amore

Mi viene chiesto come sia possibile trovare un equilibrio tra l'avere bisogno di libertà e l'avere il dovere/piacere di dare e ricevere Amore.
Alcune relazioni possono realizzarsi a scapito della libertà del nostro essere per un eccessivo servilismo dell'Amore di coppia a scapito però di tutto il benevolo potenziale che vi sta al di fuori di questa. In tal modo c'è chi da una parte si sente in gabbia e chi dall'altra si sente sereno perché sa di avere con se almeno una certezza che però è illusoria in quanto la sicurezza che cerca la dovrebbe trovare dentro di se e non nell'avere un partner tramite la forza. In tal caso non vi è libertà, e anche se si ottiene un po' di amore non è il meglio che ci spetta in quanto la qualità è minima.
In altre relazioni aperte o in persone che scelgono di stare sole si realizza invece talmente tanta libertà che questa va a pregiudicare i nostri doveri di dare e ricevere Amore, in quanto ciò che accadrà sarà solamente eccessiva indipendenza e autonomia, spesso per paura di soffrire, per paura di soccombere al partner, per timore di perdere il controllo sulla nostra vita, per timore anche di non ricevere abbastanza Amore...
Quando l'essere reclama libertà e pensa che con quell'Amore possa privarsene, allora in verità quello non è il giusto Amore, ciò che deve fare è realizzare una migliore relazione per entrambi e questa fonte amorosa si farà florida e rigogliosa.
Quando l'essere reclama con forza un amore al di fuori del se e che sia inoltre solo e soltanto per se allora ciò che deve fare e riscoprire l'Amore per se stesso, maturare in questo e divenire pian piano capace di vero Amore, questo lo renderà abile di esprimersi in tal senso anche col prossimo e non incatenerà ma lascerà la giusta libertà.
Si arriva quindi a quell'equilibrio che implementa sia la libertà che l'Amore. Poiché infatti il corretto amare non pregiudica la giusta libertà dell'essere, e questo è reciproco!

0 commenti:

 
Creative Commons License
Drawings & Writings by Daniele Bertoni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work of the author .
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.lookadream.com .