31 ottobre 2012

Dimagrire e ingrassare

Prendere peso ponderale o perderlo non è sempre determinato da quanto e da come si mangia. Ci sono persone che mangiano pochissimo e tendono ad accumulare molta materia nonostante siano ad un regime di sola frutta e vegetali. Altre che mangiano tantissimo anche di alimenti sconvenienti e non prendono peso e hanno un aspetto magro. Ci sono per queste motivazioni psicosomatiche che a volte spiegano queste condizioni:


-Una persona che ha in se molte paure, insicurezze, carenza emozionale e di affetto tenderà inconsciamente ad accumulare materia ed energia in una sorta di provvista, di scorta, come per inglobare in se qualcosa che non riesce a prendere da altro oppure qualcosa che pensa di aver bisogno di usare in un periodo prossimo a venire nel quale potrebbe non avere ciò che ora può ottenere. Una persona con poche sicurezze sul suo avvenire emozionale e materiale tenderà ad aumentare di peso fino a che si sentirà sufficientemente al ''sicuro'' e ''appagata'' da qualcosa che fa le veci di altro che le manca. Un regolato e leggero sovrappeso dimostra solo questa tendenza del carattere, mentre una obesità denoterà invece una cronicità e una dipendenza dovuta a questo fenomeno e quindi una compromissione fisica e si può parlare allora anche di vero e proprio malessere fisico con tutte le conseguenze che si riscontreranno.

-Una persona che ha una situazione di appagamento psicologico ed emozionale non ha bisogno di sopperire ad una mancanza e può avere una migliore situazione di peso-forma. L'appagamento materiale in questo caso non è sempre fondamentale, in quanto può mancare ma si può lavorare su questo a livello spirituale comprendendo i migliori valori che dobbiamo qui realizzare. L'essere che riesce a sentire una certa sicurezza nel sé trova prima di tutto stabilità, equilibrio, appagamento e tenderà a trattenere veramente poco, accoglie in se e allo stesso tempo riflette ed emana in totale benessere verso il prossimo senza sentire il bisogno di tenere per se le energie che vivendo passeranno in lui. All'estremo una persona invece dall'aspetto eccessivamente magro, denutrito e allo stesso tempo malato ha una carenza nutrizionale e quando si alimenta a sufficienza è segno di un mancato assorbimento delle energie, questa persona a livello fisico potrebbe avere dei problemi digestivi, a livello emotivo e mentale potrebbe avere un rifiuto della realtà circostante e quindi fondamentalmente di se stessa. In quanto la fuori c'è uno specchio di ciò che siamo stati, siamo adesso, e che saremo..

0 commenti:

 
Creative Commons License
Drawings & Writings by Daniele Bertoni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work of the author .
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.lookadream.com .