28 ottobre 2012

Monofrutto periodico, la monodieta, e i bisogni emotivi

Ci sono molti animali che si cibano prevalentemente di un solo alimento. Hanno delle eccezioni dovute a fattori ambientali o di malesseri momentanei che possono richiedere un cambiamento momentaneo, ma in maggioranza prediligono un frutto oppure un vegetale specifico. Quando la specie umana viveva integrata nella sua natura trovava facile seguire monodiete molto lunghe e cicliche a seconda della regione di appartenenza e dal microclima, proprio perché c'era una certa abbondanza di un tipo particolare di frutto più accessibile di altri o semplicemente più gradito al palato in quello specifico momento. Mangiavamo una grande varietà di frutta ma non vi era la voglia di mischiarla e confonderla come oggi. Al giorno d'oggi siamo viziati da un continuo variare. Una necessità continua di sentire, percepire diverse e molteplici sensazioni gustative ed olfattive che riflettono un po' la gravità dell'essere che non riesce a trovare un punto fermo e ha bisogno di continui stimoli diversi e variegati per riuscire a provare piacere, a stare bene non tanto fisicamente ma emotivamente e mentalmente. Questa è l'instabilità interiore che provarono i primi umani inseriti nel contesto paradisiaco-terreno dal quale poi evasero.
Se riesci a stabilizzarti, a trovare il tuo equilibrio interiore non avrai più bisogno di una certa varietà di stimoli esterni. Se ce ne sarà l'opportunità ben venga ma non sarà una necessità. Questo significa che potresti fare una settimana o anche di più alimentandoti di un solo tipo di frutto senza sentire questo una triste privazione. Di fatto inizi ad alimentarti attivamente anche di altre energie che ti permettono di avere meno ossessione e attaccamento nei confronti del cibo fisico e da una continua variazione dello stesso.
Quando raggiungi questa ulteriore liberazione ti accorgerai che essa si starà propagando anche su altri aspetti del tuo vivere. Ad esempio potresti finalmente sentirti appagato dal tuo partner quando invece prima sentivi il bisogno di qualcosa di nuovo, di diverso. Ricorda che il cammino alimentare è accompagnato anche dalla mente, dal cuore e dallo spirito. La tua Anima deve essere consapevole di quanto profondo è il cambiamento al quale stai andando incontro. Devi riuscire ad apprezzare totalmente ciò che ci è stato donato.

0 commenti:

 
Creative Commons License
Drawings & Writings by Daniele Bertoni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work of the author .
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.lookadream.com .