13 marzo 2013

Confusione e stimolazione sensoriale

La nostra vita nel terzo millennio sarà sempre più piena di stimoli sensoriali, vari, innaturali e talmente sovrapposti da non capirci più nulla. Capita di mangiare, mentre si guarda la tv, ascoltandone il frastuono, magari mentre usiamo il tatto dando la mano alla amata Anima con distrazione e superficialità, e il naso corrotto da profumi di sintesi.. il sesto senso in questa confusione è meglio nemmeno menzionarlo.

Come mai facciamo tante cose insieme, finendo col smarrire l'importanza insita in ogni singola situazione? Perché andiamo sempre di fretta pensando che qualcosa ci stia sfuggendo di mano, ma cosa? ..una illusione...perché nulla può sparire, basta vivere in modo più semplice e pacato, dell'essenziale e allora non importerebbe mettere tanta confusione ai nostri sensi. Non disturbiamoli, cerchiamo di sentire ogni singola sensazione, regaliamoci dei momenti nei quali percepire anche solo un senso alla volta.

-Mangiare in silenzio, chiudendo gli occhi non appena abbiamo il boccone in bocca così da gustarlo come merita fare..
-Ascoltare la musica stando distesi sul letto con i muscoli rilassati, fermi, senza fare altro, ad occhi chiusi..
-Meditare una graziosa immagine in ogni suo colorato aspetto..
-Avvicinarsi ad un fiore, o ad una essenza naturale dedicandogli lunghi minuti per sentirla arrivare a noi e poi allontanarla pian piano..
-E prima di tutto amare i nostri amati realizzando tanti spazi tutti e solo per loro, dandogli affetto e facendoli sentire importanti, desiderati, parte di noi stessi, e noi parte di loro.

Questo servirà per risvegliare correttamente tutti i sensi e per beneficiare al massimo da ognuno di essi, poi possiamo provare a creare una armonia di sensi, ma sempre con accortezza, delicatezza, rispetto e naturalità, ciò che sta mancando sempre più in questi anni.. Questo serve anche per elevare e per realizzare il sesto senso..non servirà a granché operare su questo se non si sa sentire fino nel profondo negli altri cinque.

0 commenti:

 
Creative Commons License
Drawings & Writings by Daniele Bertoni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work of the author .
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.lookadream.com .