22 marzo 2013

Dona libertà e non sarai mai sola

A un discepolo che pregava incessantemente, il maestro disse:
«Quando smetterai di appoggiarti a Dio e ti reggerai sulle tue gambe?»
Il discepolo era sbalordito:
«Ma proprio tu ci hai insegnato a guardare a Dio come padre!»
«E quando imparerai che un padre non è qualcuno a cui appoggiarsi, ma qualcuno che ti libera dalla tendenza ad appoggiarti?»
-Antony de Mello-


Possiamo riflettere ulteriormente sull'aspetto sociale e di relazione del nostro essere... qualsiasi persona vorrebbe arrivare ad essere indipendente e autonoma, all'inizio non è così ed è giusto, va bene, abbiamo bisogno di questo intenso rapporto che ci sostenga e ci dia l'aiuto e la forza per guardare dentro di noi in una situazione di sicurezza e serenità dato che ci sentiamo sostenuti... poi si cresce e si matura grazie a questa guida protettiva, iniziamo dopo a sentire che possiamo fare molto anche da soli..qui si ottiene l'autonomia, fermo restando però che la "felicità è tale solo se condivisa" e che la gratitudine è una virtù da tenere sempre in noi, allora meraviglioso è a parer mio arrivare ad essere indipendenti e autonomi per riuscire ad esprimere finalmente un Amore davvero di qualità, ma proprio per questo non stare da soli o separati tanto ci sentiamo 'onnipotenti', perché a volte succede.. ma allo stesso tempo stare profondamente fusi nella gioia con il prossimo sia esso il nostro maestro, il partner, un grande amico che essendo di cuore manterranno la nostra acquisita autonomia, tutto ciò con condivisione e sempre, sempre libertà.

0 commenti:

 
Creative Commons License
Drawings & Writings by Daniele Bertoni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work of the author .
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.lookadream.com .