29 aprile 2013

Dipendenti dal cibo

Al giorno d'oggi nei paesi sviluppati e benestanti è possibile avere sempre a disposizione il cibo. E' talmente presente nelle nostre vite che ha perso il suo significato nutritivo-energetico, lo ha perso quasi del tutto e la maggior parte delle persone mangia per sopperire ad altri bisogni non certo per sano nutrimento. Facciamoci caso quando mangiamo, talvolta lo facciamo velocemente come mossi da un occulto impulso stimolato da energie estranee che però risiedono nel nostro corpo, energie negative entrate proprio con una cattiva alimentazione. Siamo come drogati dagli scarti che intasano i nostri corpi e questi richiamano continuamente energie affini ecco perché si può parlare di dipendenza.
Questo sul piano materiale, spostandoci su quello mentale possiamo sperimentare alcuni eccessivi e sbilanciati bisogni dell'ego, anche questi richiamano sempre più cibo e non perché è una necessità vitale ma perché vogliamo appropriarci di qualcosa che bramiamo, abbiamo in noi un istinto di possessione e nel momento che non riusciamo ad ottenere qualcosa nella nostra realtà quotidiana ci sfoghiamo allora sul cibo cercando di possederne quanto più possibile fino ad arrivare a riempirci all'inverosimile e poi ovviamente stando male e col passare degli anni se si persiste in questa malsana abitudine si arriverà a pagare un conto molto salato e amaro.
Diamo attenzione anche alla nostra parte emozionale cercando di capire quante emozioni non riusciamo a gestire in modo corretto durante la giornata e per anestetizzarle usiamo mangiare troppo ricercando anche sapori forti che ci facciano provare emozioni e forti sensazioni, questo perché siamo incapaci di vivere in pieno il piano emotivo, c'è una miseria nel nostro vivere, siamo impoveriti e mangiare molto e tanto saporito ci fa sentire arricchiti di vita, ci gratifica, ma è una illusione..
Questo modo di mangiare non è per niente nutritivo, serve per spostare l'attenzione dalle cose che sarebbero più importanti per noi su di un qualcosa che è diventato la nostra valvola di sfogo. E l'abbondanza di cibo alla quale possiamo facilmente accedere non è di aiuto perché ci tiene distanti da tutto quel lavoro interiore che dovremmo attuare per stare veramente e profondamente nel benessere.

0 commenti:

 
Creative Commons License
Drawings & Writings by Daniele Bertoni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work of the author .
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.lookadream.com .