30 aprile 2013

L'intimo maestro

“Non fatevi guidare dalle dicerie, da tradizioni, dal sentito dire; non fatevi guidare dall'autorità dei testi religiosi, oggetto spesso di manipolazioni; non fatevi guidare solo dalla logica o dalla dialettica, né da considerazioni delle apparenze, né dal piacere del filosofare, né dalle verosimiglianze, né dall’autorità dei maestri e dei superiori. Imparate voi stessi a riconoscere ciò che è nocivo, falso o cattivo e, dopo averlo osservato e investigato, avendo compreso che porta danno e sofferenza, abbandonatelo. Imparate da voi stessi a riconoscere ciò che è utile, meritevole e buono e, dopo averlo osservato e investigato, accettatelo e seguitelo”
-Buddha-

Ciò non esclude l'eventuale beneficio di alcuni scritti, ma rafforza l'idea del senso critico, dell'autodeterminazione e dell'indagine interiore come fondamentale presupposto per accogliere, successivamente, ciò che all'esterno eventualmente troviamo di buono e utile. E' una questione di priorità, agire in tal modo affinché poi si possa divenire capaci di scegliere per conto nostro ciò che più ci aggrada ognuno per conto proprio in totale libertà e indipendenza.. Il tutto può avere una sua utilità e quindi sì, è possibile affermare che è anche necessario in qualche modo ma diviene efficace e consigliabile per il nostro essere solo se noi lo riconosciamo tale nel nostro intimo, con azione attiva, in prima persona, divenendo maestri di se stessi.. ..all'interno di "imparate da voi stessi" vi sta il concetto dello -sviluppare- il proprio cammino, certamente anche relazionandoci con la moltitudine di informazioni e quindi energie che ci circondano, il prossimo con le sue parole scritte o parlate è sempre stimolo preziosissimo per chiunque sappia elaborare qualcosa dentro di se nel momento che ha ritrovato con più o meno aiuto esterno la migliore direzione. Occorre imparare che possiamo divenire/essere maestri a nostra volta. Questo è un importante antefatto per la liberazione che segue il risveglio.

0 commenti:

 
Creative Commons License
Drawings & Writings by Daniele Bertoni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work of the author .
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.lookadream.com .