20 agosto 2013

Mostrati, senza temere..

Desiderate sinceramente aiutare gli altri a migliorare? Evitate di criticarli e non fate loro la morale, ma iniziate col migliorare voi stessi: solo il vostro esempio mostrerà loro che si sbagliano, che si comportano male. Sì, il vostro esempio, perché lavorando su se stessi, si lavora sugli altri. Gli altri si accorgono che possedete delle qualità che essi non possiedono, ed è questo che li migliora, perché comprendono i vantaggi che trarrebbero nell'imitarvi. Coloro che si occupano delle debolezze e dei vizi degli altri, diventano spenti, antipatici, come se i difetti di cui parlano finissero per fissarsi in loro stessi; ciò è deplorevole, ed essi sono da compiangere. Iniziate quindi col migliorarvi, e lasciate gli altri tranquilli. Accettateli, siate pazienti, e lavorate giorno e notte instancabilmente per mostrare loro tutto ciò che sforzi sinceri permettono di acquisire. Dato che essi ancora non lo sanno, non è con le parole che glielo insegnerete, bensì col vostro esempio.
-Omraam Michail Aivhanov-

Essere sensibili non è un difetto...ma un grande dono.
-Saby-

L'esempio è potentissimo, penetra nel profondo dove nemmeno si pensa di poter arrivare, ma allo stesso tempo non è invasivo.. è delicato e rispettoso. Quando inizierai a sentire questa verità occorrerà attuare il passo successivo ovvero passare dalla senza-azione all'azione. Per questa sicuramente occorre molta sensibilità nei confronti del prossimo. Tutti passeranno poi dall'imitazione all'essenza originale e autentica.

0 commenti:

 
Creative Commons License
Drawings & Writings by Daniele Bertoni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work of the author .
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.lookadream.com .