09 settembre 2018

Noi sognatori che ancora non abbiamo perso il nostro senso di meraviglia infantile

Luce di sera.
Sfioro il Sole con leggero tocco e accendo il fuoco interiore..
Penetro la Luce della sua essenza e dischiudo l'infinito..
Cala il tramonto e m'illumino d'immenso.
-Diamond Krystall-
(un personale omaggio a 'Mattina' di Ungaretti, perché l'illuminazione possa persistere in ogni frangente delle nostre vite)

''Mattina: ..Esprime l'illuminazione dell'improvvisa consapevolezza del senso della vastità del Cosmo. Il messaggio che vuol comunicare è la fusione di questi due elementi contrapposti: il singolo, ciò che è finito, si concilia con l'immenso, ritrovando nella Luce il principio e la possibilità di tale fusione. In questa poesia prevale la volontà di ricercare una nuova "armonia" con il Cosmo.
Il titolo, Mattina, è molto importante poiché rievoca il momento della giornata nel quale il poeta viene come abbracciato da una Luce molto intensa proveniente dall’alto, accompagnata da una sensazione di calore. Tale Luce illumina lo spazio circostante, facendo risplendere interiormente il poeta e permettendogli così quasi di percepire la vastità immensa dell’infinito.
È un momento in cui il finito e l’infinito si uniscono quasi in un unico elemento: non esiste più niente intorno, solo una grande Luce che origina un momento di intuizione nel quale egli si mette in contatto con l’assoluto.''
-web-

0 commenti:

 
Creative Commons License
Drawings & Writings by Daniele Bertoni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work of the author .
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.lookadream.com .