12 dicembre 2020

Accrescere la stima in se stessi

Domanda: Qualcuno mi chiede come mai riconosciamo e apprezziamo più facilmente il valore del prossimo quando questo non è più con noi.. per un suo allontanamento, di qualsiasi allontanamento si tratti. Perché persone magnifiche vengono riconosciute solo dopo la loro dipartita? Perché ci resta così difficile accettare e stare per un po' vicino ad una persona più avanti sul cammino rispetto a noi? È così difficile sentirci tutti uguali e sullo stesso piano oltre le apparenze e i traguardi che ciascuno di noi raggiunge? ..è così difficile vivere senza la tentazione continua e opprimente di fare confronti negativi che portano ad atteggiamenti di sminuimento, di isolamento o di superbia e superiorità?

Risposta: ..quanto siamo orgogliosi, egoisti, vanitosi e superbi quando pur di non dare valore a qualcuno che ci è molto vicino osanniamo persone ormai scomparse, quando rammentiamo le grandi gesta di persone già partite per altrove, quando eleviamo a miti persone molto distanti da noi oppure molto lontane dal nostro piano di realtà, quando invece sappiamo che potremmo fare lo stesso con gli eroi di tutti i giorni che incontriamo così spesso nella nostra vita; spesso fatta eccezione dei nostri familiari e amici più vicini raramente raccontiamo di quanto grandi sono le persone più vicine a noi, raramente prendiamo come esempi viventi e miti persone ancora in vita che potremmo incontrare quotidianamente e con le quali potremmo vivere il medesimo presente, queste le riteniamo scomode, cerchiamo di sentirci ben distinti e al di sopra dei nostri vicini, al di sopra di tutti e giammai metteremmo in grande luce qualcuno che ci è vicino, o lo facciamo con un familiare ma questo è parte di noi ed è come osannare se stessi, oppure qualcun’altro quando è talmente lontano da non rischiare di essere ignorati accanto ad una luce simile, meglio aspettare che se ne vada da questo pianeta oppure che parta per terre lontane e sperdute dove non può più arrecare fastidi al nostro ego.. Nobili, umili, forti e grandi di cuore sono tutte quelle persone che omaggiano e apprezzano coloro che gli sono accanto per quel che davvero gli si dovrebbe riconoscere, senza timore di sentirsi sminuiti, senza il timore di scomparire, poiché queste anime non conoscono orgoglio, non vivono la vita come una lotta né come una competizione, non sono arriviste, non ambiscono all’egocentrismo né al potere, né alla popolarità né al successo a scapito del prossimo, né alla conquista del controllo sugli altri. Queste anime hanno trovato la serenità interiore, l’autostima, l’Amore per ciò che veramente si è, hanno raggiunto la conoscenza del sé, l’equilibrio e non vivono più la vita come una gara, come una competizione, hanno compreso che possiamo evolverci soltanto unendoci in una fratellanza universale nella quale tutti abbiamo lo stesso valore, tutti abbiamo dei pregi, tutti siamo importanti e fondamentali per il tutto. In questo stato dell’essere verrà spontaneo acclamare i valori del prossimo, e non ci sentiremo mai sminuiti facendolo perché avremo raggiunto la pace con se stessi e con il prossimo. Quando comprenderemo che nell'essenza siamo tutti uguali? Quando eviteremo di alimentare sentimenti sconvenienti nei confronti del prossimo? ..quando realizzeremo ciò che siamo veramente e col cuore sereno, quieto e amorevole ci sentiremo parte di una unità nella quale ciascuna particella è nostro fratello e nostra sorella.
-Diamond Krystall-

Possiamo accrescere il nostro autorispetto se ricordiamo che: La stima di se stessi scaturisce dalla pace e dalla forza interiori. La stima di se stessi non é cieca, né arrogante, né vana; non è l’amore per il proprio IO ma è una valutazione delle proprie capacità, rispettosa, priva di superbia, onesta. La stima si se stessi è un elemento fondamentale del nostro progresso personale e sociale.
-James E. Faust-

0 commenti:

 
Creative Commons License
Drawings & Writings by Daniele Bertoni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work of the author .
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.lookadream.com .