25 marzo 2021

Fotografia e spiritualità

In alcune culture si crede che la foto di una persona abbia il potere di portare via parte dell’Anima. E solitamente questi indigeni tribali preferiscono non farsi fotografare.
-Popoli Quechua delle Ande (Perù, Bolivia, Ecuador, Cile, Colombia e Argentina).
-Il popolo Kuna di Panama.
-Alcune tribù di Nativi americani degli Stati Uniti, Canada e Messico.
Per mia esperienza penso che ciascuna foto trattenga una piccola parte dell’energia spirituale della persona ritratta. Non a caso un ritratto fotografico aiuta a connettersi con la persona qualora essa sia distante fisicamente. La fotografia è un aiuto per instaurare un collegamento, una connessione con la persona lontana. Nelle terapie metafisiche ci si serve delle foto per aiutare una persona a distanza, la fotografia trattiene una traccia energetica che come un filo di luce aiuta la connessione per chi ha capacità specifiche in tal senso. Ci sono molte ragioni per le quali alcuni di noi preferiscono non apparire nel virtuale, una di queste è che qualcosa di così importante possa restare disponibile solo alle persone che ci sono più vicine, preservare il nostro essere e il nostro vivere non è solo questione di privacy ma molto più.
-Diamond Krystall-

Una seconda realtà

Confinati nella gabbia ristretta e tenebrosa, nella gabbia che abbiamo costruito noi stessi e che scambiamo per l’intero universo, davvero pochi di noi riescono persino a immaginare un’altra dimensione di realtà.
-Sogyal Rinpoche-

24 marzo 2021

Le anime più buone sono sempre con te

I giorni in cui il cielo è grigio il Sole non si è eclissato per sempre.
-Arnaud Desjardins-

La vita come addestramento

..tu stai vivendo su più dimensioni contemporaneamente; ..cosa ci dici dei tuoi sogni? Lo sappiamo, sono molto più belli e affascinanti della tua vita terrena, ti fanno provare esperienze incredibili e fantastiche ma ti assicuriamo che anche la vita può essere favolosa, tu continua a lavorare su tutte le dimensioni del tuo essere, non dimenticare nessuna di esse e un giorno inizierai a vivere esperienze ancora migliori. La vita di adesso è una preparazione, un duro e severo addestramento per le parti più disordinate e immature del vostro essere umano.

-Diamond Krystall-

Ricominciare ancora e ancora

Si ha sempre la possibilità di ricominciare un’altra volta.
-Jack Kornfield-

La vita agitata

La vita è spesso vissuta come una lotta feroce e piena d’ansia, un turbine di rapidità e aggressività, competizione, fare nostro, appropriarci, ottenere, caricandoci di un cumulo di attività e preoccupazioni che sono estranee al nostro essere.
-Sogyal Rinpoche-

Dono incondizionato

Nessun familiare dovrebbe ricattare i propri cari mediante soldi né mediante affetto... la vicinanza, il sostegno e soprattutto l'Amore per i propri figli dovrebbe essere un dono incondizionato, mai e poi mai si dovrebbe trattenere a sé stessi qualcuno facendogli capire che altrimenti non riceverà le stesse attenzioni alle quali lo abbiamo abituato e cresciuto... il rapporto tra genitori e figli dovrebbe essere un apprendistato per l'Amore incondizionato... si impara a riceverlo così come a donarlo.
-Diamond Krystall-

Dignità dell'essere umano

Ecco perché i tiranni hanno paura. Possono ridurre all'ubbidienza milioni di uomini, ma non quell'uno che in sé ha ridotto in schiavitù la morte. Egli ristabilisce la dignità dell'uomo. Così muta il significato degli altari sacrificali lordi di sangue: l'onta e la profanazione sono servite soltanto ad accrescere lo splendore della verità. Ecco l'incubo dei tiranni: che la loro vittima s'innalzi a una libertà ad essi inaccessibile, e che si dilegui, mentre essi delirando sognano di annientarla, in spazi nei quali tortura e supplizio non hanno più alcun potere. E l'incubo dei carnefici è questo: che la loro vittima riviva.
-Ernst Jünger-

Superare il timore di sentirsi diversi

Esistono tra noi tantissime persone che hanno dentro se stesse quesiti, domande, interrogativi importanti di cui provano assoluta vergogna. In un sistema nel quale si crede che solo la conoscenza convenzionale possa essere ritenuta accettabile e desiderabile queste persone preferiscono non cercare, non dare risposte ai loro dubbi, e se anche ne venissero a conoscenza preferiscono far finta che non sia così proseguendo in un essere e in un vivere standardizzato nella quale uniformità con gli altri, con il gregge, si trova forza, accettazione, piacere, appagamento dei sensi e senso di appartenenza. È così che aldilà di quello che avremmo veramente bisogno sia come individui sia come umanità.. molti di noi preferiscono conformarsi e sentirsi parte di un sistema traviato che poi permanendo nell’ignoranza finisce per essere considerato il migliore e l’unico adeguato per noi stessi e i nostri cari.. Se volete davvero la verità la troverete ma dovete cercarla, senza paura, senza vergogna, senza dubbi sul vostro camminio, dovete superare il timore di sentirvi diversi e un giorno sentirete di essere arrivati a voi stessi, questo conta più di tutto il resto. Solo nella vostra autenticità potrete liberare voi stessi e aiutare il prossimo che desidera quanto e come voi.
-Diamond Krystall-

Sognatore solitario

Lo scarabeo spagnolo come uno sposo o un ospite nell'ora della festa nuziale; esso lustra la sua armatura e agita le antenne leggiadre, poi distende le ali e si libra nella luce. Nel profondo della terra era cieco, ora gli occhi lo fanno veggente; viveva da verme senza piedi, ora vola con le ali. Era un sognatore solitario in una camera buia; ora sciama e tripudia con legioni di suoi simili, a festa. La terra vive; dappertutto i dormienti erompono dalla polvere.
-Ernst Jünger-

I sogni del tuo passaggio

Tu in questa vita sei come una stella cometa che vaga di terra in terra. Tu per loro non sei una stella fissa, no tu per la maggioranza sei destinata a restare visibile per un tempo limitato nel quale lascerai nei loro cuori i segni del tuo passaggio e con questi essi se vorranno potranno ricordare parte di te e proseguire per conto proprio quel che nei primi momenti avevate iniziato assieme. Pochi vorranno seguirti poiché distante e spesso ignoto appare il tuo corso, tu sei destinata a stare dove pochi vogliono stare, a fare ciò che pochi vogliono fare, ad essere ciò che molti hanno timore di essere. Ma tu sei pronta anche a ripassare ciclicamente proprio come una stella cometa e soprattutto sei pronta ad accogliere nuovi compagni di viaggio.
-Diamond Krystall-

La vita di ciascun essere vivente

Anche la vita dell'essere più piccolo, il suo destino effimero nel cosmo, ha la misura sufficiente all'assolvimento di un compito.

-Ernst Jünger-

Terzo paradiso

..il terzo paradiso è un passaggio evolutivo nel quale l’intelligenza umana trova i modi per convivere con l’intelligenza della natura.
-Michelangelo Pistoletto-

Fiume di desiderio

Fiume di desiderio. Come un fiume in piena, il desiderio fluttua continuamente attraverso il ciclo di nascita e rinascita. Come la benzina che alimenta il fuoco, la benzina del desiderio alimenta il fuoco dell'esistenza... Crea e ricrea il mondo. La rinascita dipende dai desideri della vita. È la forza motivante che sta dietro non solo all'esistenza presente, ma anche a tutte le esistenze passate e future.
-Piyadassi Maha Thera-

Libertà interiore

Raggiungere uno stato di libertà interiore rispetto alle emozioni non significa essere apatici o insensibili e neppure che l'esistenza diventi per questo insipida. Semplicemente, invece di essere di continuo in balia dei nostri pensieri negativi, dei nostri umori e del nostro temperamento, ne saremo diventati i padroni.
-Matthieu Ricard-

La mente ordinaria è vulnerabile

La mente ordinaria è il perenne trasformarsi e la preda impotente di influssi esterni, tendenze abituali e condizionamenti. I maestri la paragonano alla fiamma di una candela esposta a una corrente d’aria, vulnerabile al diverso soffiare delle circostanze.
-Sogyal Rinpoche-

Esamina la tua mente

Prima di agire o parlare, bisogna esaminare la propria mente, portarla in uno stato di stabilità, poi agire come si deve.
-Shantideva-

Compleanno Vegan

Oggi compio il mio decimo anno Vegan, per quanto mi riguarda penso sia stata una delle migliori scelte che abbia preso in questa mia vita, è stato come rinascere, spesso mi chiedono il motivo della mia scelta apparentemente estrema se considero che in questi 10 anni sono stato anche prevalentemente fruttariano e crudista. Il motivo non è soltanto uno. Ciò che dico sempre è che per i seguenti motivi ho fatto la scelta di questo stile di vita: per la mia salute, per etica, Amore, compassione e rispetto nei confronti del prossimo, degli animali, della Terra stessa, per ecologia, per la mia spiritualità, per il mio essere poiché data la tanta sensibilità per me è stata nel corso del tempo una vera e propria rinascita. Ringrazio ogni cellula di questo corpo che momentaneamente sto animando per essersi accordata con me in tale cammino di vita. Consiglio sempre a chiunque, di provare, di sperimentare questo percorso alimentare, per verificarne gli effetti su tutti i livelli dell’essere e decidere poi di conseguenza e in cuor suo se abbracciare un certo stile di vita. Ringrazio tutti gli esseri celesti e terreni, familiari, amici, che mi hanno aiutato a maturare e a mantenere questa scelta, senza di voi sarebbe stato tutto più difficile.. Grazie di cuore!! Vi auguro ogni bene e Amore..
-Diamond Krystall- (01-01-2018)

Libertà

..in Centro e Sud America si chiama “caravana”, lei mi dice che gli piacerebbe tanto vivere in camper assieme a me ed io mi rammento all’istante dei miei fratelli e sorelle nomadi. Mi rammento di quando vedo un camper in periferia, sul ciglio della strada, è abitato, vedo luci al suo interno, profumi speziati e musiche arabeggianti, altre volte in tranquille aree di sosta, parcheggi defilati lontani dal troppo passaggio di vetture e persone, a volte di mattina quando ci si sveglia, a volte in pausa pranzo, a volte la sera all’energia del tramonto… non sono i soliti Rom, zingari o nomadi che si vedono elemosinare e mendicare per le strade delle nostre città, e non sono nemmeno turisti di passaggio, nemmeno italiani che hanno perso la casa e si ritrovano a sopravvivere in una casa mobile per loro triste, una soluzione per loro disperata… Ma non sono nemmeno italiani che per darsi una parvenza di libertà e di spirito d’avventura fanno una zingarata restando però nei loro lussi, agi e proprietà per tutto il resto dell’anno.. No questi sono autentici; questi li senti ridere con piacere, questi vogliono vivere tutta questa vita sulla strada, la loro vita ruota attorno alla loro casa mobile, ma non vivono in quei campi rom dove sorge sporcizia disagio e delinquenza, sono un mondo a parte, spesso un solo camper, a volte due o al massimo tre… si spostano spesso secondo le loro necessità, e il camper non è un rottame ma una casa per loro decorosa perché pur guadagnando poco quell'abitazione economica è tutto quel che hanno e la tengono per bene. Fanno qualche centinaio di metri, accostano lungo un giardino e aprono lo sportello, la porta di casa, escono correndo 4 bambine saltellanti e piene di gioia, di energia, sono vestite in modo usuale, non le potrei distinguere se fossero in una scuola con la loro classe se non fosse per il colore caldo della loro pelle, i gioielli che decorano i loro corpi, lo sguardo luminoso e una libertà che i bimbi nostri si sognano, sembrano istruite ma senza alcuna oppressione, la mamma non ha gli abiti convenzionali degli zingari di città, cura la casa e i figli, se lavora gli dedica pochissimo tempo, forse è una cartomante o una chiromante, il padre è un lavoratore e in casa e in famiglia si prodiga per i lavori più faticosi e duri. Mi ricordano i nomadi del deserto africano, o i nomadi del Centro America, o magari i nomadi circensi. Ma non vivono come eremiti, a loro modo si sono integrati e portano la loro cultura dentro se stessi senza vergogna alcuna dinanzi al materialismo imperante. E ogni volta che li incontri puoi sentire la loro libertà, la loro magia, la loro forza, non sono persone disperate ma anime con il loro stile di vita on the road, dignitoso, sorridente, sereno, libero; ne vanno orgogliosi. Per loro i figli sono la ricchezza più grande, non pensano a quanti sacrifici siano necessari per loro e quanti sacrifici dovranno fare i loro figli, no perché son talmente semplici che non si fanno tutti questi problemi e crescono la famiglia che sono in un camper, in una casa mobile, mi ricordano molto gli indiani d’America con le loro tende. A me questi nomadi piacciono, li ammiro, non rubano e non molestano; sono giostrai, venditori di fiori, musicanti, artisti circensi.. Quando li incontro cerco di sentire la loro Anima, la loro essenza più bella e lucente. ..buon passaggio nel nuovo anno 2018 a chiunque mi legge, auguri con tutto il cuore per tanto bene, salute, serenità e Amore.
-Diamond Krystall- (31-12-2017)

Osservare le nostre azioni quotidiane

Il non commettere atti che arrechino dolore necessita di un continuo stato di veglia e attenzione, che comporta anche il fatto di rallentare al punto di poter vedere i nostri atti e le nostre parole. Quanto più saremo testimoni delle nostre reazioni emotive, tutte fra loro collegate, e capiremo come funzionano, tanto più agevole sarà trattenersi dal compierle. L’astensione diverrà parte della nostra vita, e ci permetterà di mantenerci vigili, di rallentare e di osservare.
-Pema Chödrön-

Artefici del nostro destino

Ciascuno di noi è l’artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità. È in gioco la nostra responsabilità e quella di nessun altro.
-Dalai Lama-

L'essenza al di là della morte

Ci sono sempre alcuni pochi, troppo nobili per la vita. Cercano il bianco, la solitudine. La nobiltà di questi esseri, che si puliscono con la luce dal sudiciume, risalta spesso in maniera bellissima. Ciò che io amo nell'uomo è la sua essenza al di là della morte, e la comunanza con lei. L' Amore qui non è altro che un opaco riflesso.
-Ernst Jünger-

Cosmo a più dimensioni

C’è la possibilità che noi si viva in una sorta di voragine a tre dimensioni, entro un universo a più dimensioni. Non solo non siamo al centro dell’universo, ma forse viviamo in un quartiere isolato, caratterizzato da tre dimensioni spaziali, in un quartiere che fa parte di un cosmo a più dimensioni.
-Lisa Randall-

il labirinto dell'Esistenza è dentro ciascuno di noi

Chi scruta entro se stesso come in un immenso spazio cosmico e porta in sé vie lattee, sa anche come siano irregolari tutte le vie lattee: esse conducono fin dentro al caos e al labirinto dell’esistenza.
-Friedrich Nietzsche-

Cambiare il futuro con il perdono

Quando si perdona non si cambia il passato, si cambia il futuro.
-web-

Meriti la pace

Perdona gli altri, non perché essi meritano il perdono, ma perché tu meriti la pace.
-Buddha-

Parole e silenzio

Ogni parola costituisce una specificazione, una ramificazione, che anzitutto si distacca dal tronco del linguaggio, poi però anche dalle sue radici, dove abita il silenzio. Il silenzio è più potente di qualsiasi linguaggio, di qualsiasi nome, di qualsiasi parola. Lo stesso vale per ogni immagine che, nel suo linguaggio figurativo e simbolico, rappresenta un'apparenza, una specificazione, una delimitazione dell'indistinto. Nell'immagine e nella parola, nelle forme e nei loro nomi si incontrano dunque degli avamposti. Dietro l'immagine vi è l'indistinto nella sua pienezza, dietro la parola l'umano nella sua silenziosa potenza.
-Ernst Jünger-

Viaggiare con Amore

Tu viaggi cosciente di notte, di giorno sei sveglio ma di notte quando ti togli il cappotto il risveglio si accentua, sei libero e vigile, presente e attento. Leggero vivi un piano mentre sei su molteplici realtà che abbracciano il tuo essere; splendenti energie fanno svanire ogni pensiero, sai cogliere colori e forme nell’infinito che ti circonda. Non lasciare passare nulla senza che tu l’abbia prima indagato, con la curiosità tipica di un bambino ..perché questo tu sei, un principiante in mezzo all’immensità cosciente. E ama poiché sei giunto quaggiù per questo, per imparare ad amare, per praticare l’Amore..
-Diamond Krystall-

 
Creative Commons License
Drawings & Writings by Daniele Bertoni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work of the author .
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.lookadream.com .