31 luglio 2021

Qualcuno ci ha aiutato

Nessuno di noi si è alzato con la sola forza del proprio polso. Ce l’abbiamo fatta perché qualcuno si è chinato ad aiutarci.
-Thurgood Marshall-

Ordine superiore

Nulla è veramente una semplice distrazione. Il profano non esiste. Tutto è religioso, tutto è spirituale, tutto ha uno scopo, tutto ha un motivo. Il caso non esiste. Esistono soltanto delle “leggi di coincidenza” di cui ignoriamo il meccanismo, un ordine superiore che non comprendiamo.
-Tradizione d’Africa-

Per gradi

Per il guerriero il successo deve arrivare per gradi, con grande sforzo ma senza tensioni né ossessioni.
-Carlos Castañeda-

Guardatevi dentro

Ogni cosa ha natura illusoria ed effimera. Chi ha una percezione dualistica considera felicità la sofferenza ed è come colui che lecca il miele dalle lame di un rasoio. Miseri sono coloro che si aggrappano alla realtà tangibile; guardatevi dentro, amici miei.
-Nyoshül Khenpo Rinpoche-

Completezza

L'Anima non ha un genere poiché procede verso la completezza dei generi sessuali in un unico centro spirituale, in un unico Essere a prescindere dall'aspetto momentaneo che può rivestire nel corso delle vite.
-Diamond Krystall-

Amore e sacrificio

Sacrificio e Amore. L’Amore vero cresce nel sacrificio, e quanto più l’Anima rifiuta la soddisfazione mondana, tanto più forte e disinteressato diventa il suo Amore.
-Santa Teresa di Lisieux-

Una affermazione, una consapevolezza del genere penso vada contestualizzata. Forse ciascuna di noi necessita di precise esperienze per arricchire e portare avanti se stessa e il proprio livello di coscienza. Alcune anime non gioverebbero da una vita siffatta dedicata ad un sacrificio del genere, per altre invece è ciò di cui hanno più bisogno per procedere. All’opposto vi sono anime che in una vita piena di mondanità e esperienze prettamente materiali retrocedono invece di affinarsi mentre altre necessitano proprio di scendere nella materia più grezza per apprendere aspetti molto importanti e preziosi. Dipende da molti fattori e bisogni spesso molto personali. Stesso discorso vale per la sofferenza, anche se è ancora più arduo. Quando l’essere diviene capace di comprendere e dare un senso anche a queste parti del vivere terreno può arrivare a sentire il vissuto come una scelta propria che ha un senso e un'origine molto lontana seppur risieda sempre in noi.
-Diamond Krystall-

Felicità altrui

Coloro che nel mondo sono infelici, lo sono perché hanno desiderato solo la propria felicità; coloro che nel mondo sono felici, lo sono per il desiderio che hanno avuto della felicità altrui.
-Shantideva-

Amore senza motivi

Esiste un Amore che non ha motivi? Che cos’è l’Amore che non ha motivi? Esiste un Amore che non richiede stimoli, che non pretende nulla per sé? Esiste un Amore che non si senta ferito se non viene ricambiato? Se io ti offro la mia amicizia e tu mi volti le spalle, non mi sento ferito? E il mio sentirmi offeso che cosa ha a che fare con l’amicizia, la generosità, la simpatia? Certamente, finché mi ritengo offeso, finché provo paura, finché cerco di aiutarti nella speranza che anche tu mi aiuterai, mi servirai, non potrà esserci Amore. Se lo capite, avrete anche la risposta.
-Jiddu Krishnamurti-

i tesori dell'Universo

..l'Universo è il forziere in cui gli Dei tengono i loro tesori..
-Carlos Saavedra Weise-

Felici con piccole cose

Tutti i bambini sono felici con piccole cose; tutti i grandi, infelici con piccole cose.
-Carlos Saavedra Weise-

Come fiori della terra

È così triste vedere la gente cercare di uniformarsi agli altri. Per essere tutti la stessa cosa. Ebbene, noi siamo come i fiori della terra. Sarebbe davvero una noia uscire dalla propria casa e non vedere che pratoline, pratoline nere e bianche. Un popolo diverso, delle idee e delle credenze diverse: ecco ciò che rende la vita molto più interessante.
-Mohawk-

Vita nelle città

La vista delle vostre città addolora gli occhi del pellerossa. Ma forse questo succede perché il pellerossa è un selvaggio e non riesce a capire. Non c’è un luogo tranquillo nelle città dell’uomo bianco, un luogo dove ascoltare le foglie di primavera e il battito d’ali degli insetti. Forse questo succede perché io sono un selvaggio e non riesco a capire. Comunque anche il forte rumore sembra essere un insulto per gli orecchi. Il pellerossa preferisce il delicato suono del vento che increspa la superficie dello stagno, il profumo del vento purificato dalla pioggia di mezzogiorno o profumato dal pino. Per il pellerossa l’aria è preziosa poiché tutti i viventi hanno lo stesso respiro: gli animali, gli alberi, l’umano. Come un uomo che è in agonia da molti giorni, un uomo nelle vostre città è intontito dall’inquinamento.
-Duwamish Suquamish-

Percezione e illusione

Gli esseri umani sono dei percettori, ma il mondo che percepiscono è un’illusione: un’illusione scaturita dalla descrizione che hanno ricevuto quando sono nati. In sostanza, quindi, il mondo che la loro ragione vuole affermare è il mondo scaturito da una descrizione e dalle sue regole dogmatiche e inviolabili, che la ragione impara ad accettare e a difendere.
-Carlos Castañeda-

Comprendere le relazioni

La pace, che è la cosa più importante, è ciò che accade al nostro essere quando comprendiamo la relazione che ci unisce gli uni agli altri, quando sentiamo di essere una cosa sola con tutto l’Universo.
-Black Elk-

La bella vita

La vita era bella. Si invecchiava con il tempo e mai prima del tempo. Si dormiva molto e ci si divertiva molto. Non si dovevano rincorrere le lancette di un quadrante qualunque, ancor meno sobbalzare ogni volta a un fischio di sirena. Si aveva il tempo di godere di tutto, non ci si affrettava affatto. Si aveva la vita lì, davanti a sé, ricca, generosa. Si aveva una filosofia che permetteva di comportarsi così. Si sapeva di essere membri di una comunità che non doveva mai estinguersi.
-Bernard B. Dadié-

Autodisciplina

Il principale metodo per sconfiggere i mali della società è l’autodisciplina nella vita personale, attraverso cui ci si sforza di dominare se stessi; è molto difficile imporre una disciplina dall’esterno.
-Dalai Lama-

Tornare al presente

La maggior parte di noi è stato preso per tutta la vita nell’ingranaggio dei progetti, delle aspettative, delle ambizioni per il futuro e dei rimpianti, dei sensi di colpa e della vergogna del passato. Tornare al presente è porre fine al conflitto.
-Jack Kornfield-

l'Amore deve potersi espandere

L’Amore, quando è grande, come tu sai nel cuore, deve potersi espandere verso tutti perché molti hanno bisogno di essere amati. Non si può rifiutare di dare, quando il cuore trabocca di Amore.
-Maria Carrassi-

Resistere alla mente

Quando la mente si dimostra tronfia, schernitrice, superba, folle, violenta, intemperante, tortuosa, ingannevole, quando è tutta intenta a innalzare se stessa e a denigrare gli altri, facile all'oltraggio, impetuosa, occorre rimanere immobili come un tronco d'albero.
-Shantideva-

Pensieri

Lasciate dunque che i pensieri negativi vi attraversino la coscienza così come le nuvole passano nella vacuità del cielo.
-Jack Kornfield-

 
Creative Commons License
Drawings & Writings by Daniele Bertoni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work of the author .
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.lookadream.com .