01 ottobre 2013

Le attività egoiche

L'egoismo deleterio è ogni azione concreta o anche astratta come lo è un pensiero, che abbia come fine solo il proprio benessere e tornaconto personale. Mentre il sano egoismo è quell'azione mirata al proprio benessere col fine però di riuscire grazie a questo Amor proprio di stare meglio in un futuro molto prossimo o addirittura nel presente e poter così essere in grado di attuare i propositi del cuore giusto, ovvero quelli di aiutare in modo migliore e più efficace il prossimo. Il sano egoismo è quello del precetto ''..ama te stesso per amare il prossimo..'' è un passaggio spesso obbligatorio perché se non si è capaci di amare anche se stessi, di coccolarci e di aiutarci nella vita che siamo chiamati a mandare avanti non saremo in grado di amare sempre più il nostro prossimo.. L'Amore per se stessi.
In questo non dovremmo badare ai giudizi altrui, alle loro opinioni, a ciò che loro afferrano del nostro essere perché sarà sempre una impressione loro e tutta soggettiva. La verità la conosce solo il protagonista della propria vita e solo lui sa cosa muove ogni sua azione e atteggiamento, è questo che conta. Se è l'Amor proprio e se è col fine di arrivare ad essere capaci di più Amore per l'intera comunità allora va bene così per la persona stessa, ciò che conta è dentro di Te!

0 commenti:

 
Creative Commons License
Drawings & Writings by Daniele Bertoni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work of the author .
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.lookadream.com .